I segreti per pulire perfettamente l’iPad

Pulire l’iPad è una necessità quasi inevitabile, considerando che lo schermo del dispositivo viene toccato in continuazione, spesso quando si hanno le dita sporche. Come ci si può prendere cura del tablet in modo adeguato, quindi? Per prima cosa è necessario premere su Sleep per spegnerlo e accertarsi che non sia connesso alla corrente: tutti gli accessori ed i cavi eventualmente collegati vanno rimossi. Nel caso in cui si disponga dell’iPad Cleaning Cloth, ovviamente, tutto è molto più semplice, perché questo panno in microfibra di colore nero è pensato proprio per assicurare la migliore pulizia possibile. La pezzetta deve essere agitata prima dell’uso così da eliminare le particelle volanti.

Non solo: prima di pulire, è bene verificare che non vi siano detriti di alcun tipo sullo schermo. Se, infatti, qualche detrito rimanesse sotto il panno, finirebbe per graffiare il display. Anche una bomboletta di aria compressa può essere utile a questo scopo. Se non si può contare sull’iPad Cleaning Cloth, si può utilizzare una pezzetta per gli occhiali o una qualsiasi pezza di cotone. Devono essere evitati, invece, i tovaglioli, gli asciugamani e gli stracci. La pezzetta va strofinata sul display con la massima delicatezza, eseguendo dei movimenti circolari fino a quando lo schermo non è pulito del tutto.screen-protector-ipad

Ovviamente, un ruolo importante è anche quello della prevenzione e della manutenzione: per questo, può servire comprare una maschera per l’iPad, che lo protegga e lo tenga al riparo dalle macchie. Dovrebbero essere evitate, in ogni caso, le custodie in pelle, che hanno il difetto di non aderire ai dispositivi come sarebbe necessario, e quindi non filtrano in maniera adeguata lo sporco e la polvere.

Ovviamente, l’iPad dovrebbe essere pulito con una certa regolarità: non è necessario farlo ogni volta che lo si adopera, ma, ad ogni modo, più frequente è questa operazione e più a lungo durerà il tablet. L’importante è ricordarsi di non spruzzare liquidi di alcun genere direttamente sullo schermo o sulle altre parti del prodotto: la presenza di fessure farebbe penetrare i liquidi all’interno con effetti potenzialmente disastrosi. Al massimo, si può fare riferimento a iKenz Cleaner Solution, che permette di igienizzare ed eliminare i batteri.