Guida all’utilizzo di Apple Clips, la nuova app per creare video animati

L’universo Apple da poche settimane ha lanciato una nuova app disponibile per tutti i suoi utenti: Apple Clips. Si tratta sostanzialmente di un’applicazione che permette di realizzare divertenti video da condividere con gli amici, che possono essere personalizzati secondo i propri gusti e preferenze. Snapchat è stato il pioniere dei video personalizzati, e ha indicato la via seguita da Facebook, Instagram e adesso anche da Apple. Un modo per dare libero sfogo alla fantasia ed alla creatività degli utenti, che non vogliono più solo far parte della tecnologia ma vogliono averne il controllo.

Apple Clips, quali dispositivi potranno usufruirne?

apple-clipsApple Clips sarà utilizzabile per tutti quei dispositivi dotati del sistema operativo iOS 10.3, e per tutti gli smartphone a partire dall’iPhone 5S in poi. Saranno compatibili con quest’app anche il nuovo iPad da 9,7 pollici, gli iPad Mini, gli iPad Pro e gli iPad Air. Inoltre l’applicazione si può attivare anche su iPod Touch dalla sesta generazione.

Come funziona Apple Clips?

L’interfaccia di Apple Clips è estremamente veloce, rapida ed intuitiva, quindi può essere utilizzata tranquillamente anche da chi non ha una grande dimestichezza con la tecnologia. Per realizzare un tuo video personale, devi solo scegliere la tipologia che preferisci. Ad esempio puoi creare un video “vecchio stampo” utilizzando semplici foto statiche che si susseguono, prese dal tuo rullino personale o da qualche altra parte. Puoi inoltre realizzare un video personalizzato inserendo filmati già esistenti oppure appena registrati, per dare una maggiore sensazione di dinamismo e movimento alla tua creazione. Infine per completare l’opera puoi scegliere come sottofondo le musiche che preferisci, inserendo quelle più adatte in base alla tipologia di video realizzati. La durata massima di ogni filmato sarà di un’ora.

C’è anche Siri al tuo servizio

Se non vuoi perdere molto tempo, o sei piuttosto sfaticato, puoi utilizzare Apple Clips sfruttando i preziosi servizi di Siri, l’assiste vocale di Apple. Nello specifico la funzionalità Titoli Live permette di selezionare e creare titoli, sottotitoli ed animazioni dettando a Siri le operazioni da fare, senza muovere un solo dito. Comodo, no? “Last but not the least”, l’applicazione può contare su numerosissimi filtri per dare un tocco personale al video, cosicché puoi spaziare dal romantico al dark fino al retrò, ecc. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, puoi far galoppare a briglie sciolte la tua fantasia. Una volta creato il video, puoi salvarlo oppure condividerlo con i tuoi amici sui vari social network. Il tuo dispositivo mobile è compatibile con Apple Clips? Sei curioso di provare questa nuova applicazione per creare simpatici video con i tuoi amici?