Le migliori app iOS per guardare le stelle

L’osservazione degli astri ha sempre affascinato l’umanità, partendo dagli Egizi e dai Romani, passando per i luminari del Medio Evo e del Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri. Se l’astronomia fino a poco tempo fa era una materia riservata per pochi “adepti”, oggi è invece a portata di tutti grazie alle applicazioni scaricabili sui telefonini, che ci permettono di conoscere le stelle e le costellazioni del cielo. Con semplici clic puoi puntare una sorta di telescopio verso il cielo e studiare tutti i fantastici misteri dell’astronomia. Hai voglia di scoprire di più? Allora eccoti un elenco delle migliori app iOS per guardare le stelle.

Le migliori app iOS per guardare le stelle: Exoplanet

exoplanet app per guardare le stelleUna delle migliori app iOS per guardare le stelle è Exoplanet, un’applicazione grazie alla quale catalogare in un elenco preciso tutti gli esopianeti conosciuti. In particolare puoi osservare, con immagini ad alta risoluzione, tutti i pianeti che orbitano intorno alle stelle all’interno della Via Lattea. L’app inoltre è in continuo aggiornamento, grazie alla preziosa collaborazione di astronomi professionisti, che ti consentono di conoscere tutto l’universo che gravita oltre il nostro Sistema Solare. Continua la lista delle migliori app iOS per guardare le stelle nel paragrafo successivo.

Space Images, Star Walk 2 e Sky Map: come “vedere le stelle”

Tra le migliori app iOS per guardare le stelle spicca Space Images, rilasciata addirittura dalla NASA, che invia direttamente sull’applicazione foto e video del cosmo ad alta risoluzione. I contenuti riprendono i momenti salienti delle missioni spaziali della Nasa, sono totalmente gratuiti e possono essere condivisi anche sui social con i propri contatti. Merita una menzione anche Star Walk 2, un’applicazione semplice ed intuitiva. Puntando il telefonino verso il cielo è possibile ammirare le costellazioni, i pianeti e le stelle visibili in quella direzione. Puoi anche visualizzare immediatamente una costellazione semplicemente digitando il nome, a tutto il resto ci penserà l’app. Inoltre potrai conoscere le curiosità e la storia relative ad un corpo celeste, di cui vengono rivelate numerose informazioni interessanti. Se sei particolarmente appassionato di astronomia puoi anche scaricare la versione PRO, con foto ed immagini spettacolari in 3D. Chiudiamo l’elenco delle migliori app iOS per guardare le stelle con Sky Map, che permette di visualizzare direttamente sullo schermo del telefonino galassie, stelle e costellazioni. L’app è dotata anche della modalità notturna, che adatta lo schermo alle tonalità del rosso e rende più facile la visione. Sei pronto a diventare un provetto astronomo alla ricerca delle più belle costellazioni del cielo?