I dieci prototipi di iPhone 8

L’iPhone 7 è stato lanciato sul mercato da pochi mesi ma, in casa Apple sono, ovviamente, già al lavoro per progettare e realizzare la versione successiva dello smartphone: sono ben dieci i prototipi di iPhone 8 che sono stati testati, con caratteristiche differenti – dalle scocche in vetro agli schermi OLED – che si preannunciano decisamente interessanti. Insomma, chi pensava che dalle parti di Cupertino si stesse lavorando unicamente a un modello di telefono con vetro curvo e display OLED deve rifare i conti, perché per il futuro si intravede all’orizzonte addirittura una decina di soluzioni diverse.

A riportare le ultime indiscrezioni a proposito dell’iPhone 8 è stato il Wall Street Journal, che ha rivelato diverse indiscrezioni riguardanti i piani futuri della Mela morsicata. Non che si tratti di una novità, nel senso che è normale che in casa Apple si producano, per uno stesso device, più alternative prima di ottenere la versione definitiva. I notevoli cambiamenti estetici che riguarderanno il nuovo smartphone avrebbero convinto i vertici del colosso informatico – sempre secondo il report diffuso dalla testata americana – a passare dal 7 direttamente all’8, facendo a meno dell’iPhone 7S.

Come sarà l’iPhone 8: le ultime novità

iphone 8 edge to edgeChe lo schermo OLED sia una caratteristica peculiare del futuro iPhone 8 appare ormai assodato, anche se da questo punto di vista ci sono ancora degli inconvenienti su cui è opportuno lavorare. Pare, infatti, che il costo di questa tecnologia sia superiore rispetto a quello dei display LCD di una cinquantina di dollari, solo sul fronte produttivo: il che vorrebbe dire un significativo aumento del prezzo che verrebbe proposto ai clienti. Ciò non toglie che i vantaggi pratici sarebbero altrettanto apprezzabili, a cominciare da un’efficienza energetica che potrebbe essere gestita più facilmente. Inoltre, con l’OLED si avrebbe a che fare con un livello del nero più puro e più affidabile.

Tra i dieci prototipi su cui Apple è al lavoro, in ogni caso, non tutti avrebbero lo schermo OLED. Uno avrebbe uno schermo edge to edge smussato agli angoli, mentre altri si potrebbero basare su un design interamente in vetro. Per ciò che concerne le dimensioni, non dovrebbero essere inferiori ai 4.7 pollici ma al tempo stesso non supererebbero i 5.5 pollici. Pare, infine, che il nuovo iPhone possa essere proposto in ben tre modelli differenti: uno con schermo OLED curvo da 5.8 pollici e due con schermo LCD rispettivamente da 4.7 e da 5.5 pollici.