Come creare un’app di successo

Le app hanno letteralmente rivoluzionato la nostra vita. Esistono app di ogni genere: per studiare, per ottimizzare il lavoro, per fare esercizi, per cucinare, per giocare, ecc. Ti sei però mai chiesto come creare un’app di successo? Molto spesso si tratta di idee semplici ma allo stesso tempo funzionali, deve solo accendersi la lampadina al momento giusto. Quante volte ti sei detto: “Come ho fatto a non pensarci prima?”. Ebbene, se pensi di avere le qualità e le abilità giuste ti spiegherò come creare un’app di successo. Non è particolarmente difficile, basta avere un po’ di pazienza ed ovviamente un’idea brillante e funzionale.

Come creare un’app di successo per Apple: i passaggi tecnici

come creare app di successoScopriamo innanzitutto come creare un’app di successo seguendo i passaggi tecnici necessari. Per creare un’app per i dispositivi Apple devi scaricare il programma gratuito Xcode, che ti offre un editor di cornice, un editor grafico e diversi modelli già preimpostati. Le app per iOS non sono in grado di leggere Java, ma utilizzano un linguaggio Objective-C. Una volta creata l’app devi pubblicarla su Apple Developer Program registrandoti con il tuo ID Apple, oppure creandone uno nuovo. Il costo è di 99 dollari, e prima di lanciare l’app devi attendere l’ok dello staff di Apple. Ora scopriamo come creare un’app di successo seguendo alcuni trucchetti.

Consigli utili e trucchetti per realizzare un’app

Adesso ti darò alcuni consigli pratici per realizzare la tua app. Ti suggerisco di mettere su una bella squadra, poiché il lavoro sarà molto difficile ed è meglio dividersi i compiti per ottenere il risultato sperato. Chiedi anche un consulto a professionisti e ad un’agenzia di sviluppo affidabile, saranno sicuramente soldi ben spesi. Scegli con molta attenzione il settore di riferimento dove vorrai lanciare l’app. Evita quei settori già saturi, altrimenti la tua app sarà semplicemente una delle tante. Concentrati in quei settori ancora inesplorati, cercando di tirare fuori dal cilindro un’idea innovativa ma estremamente pragmatica.

Per diffondere la tua app hai due possibilità: la distribuzione gratuita o a pagamento. Se la tua app sarà utilizzata da professionisti puoi farti pagare subito, se invece è destinata ad un pubblico più ampio ti consiglio di distribuirla gratuitamente. Il metodo migliore è il cosiddetto modello “freemium”, che si basa su un download gratuito con la possibilità di scaricare a pagamento i servizi aggiuntivi. Sfrutta al massimo i social, utilizzando con saggezza la SEO con una descrizione breve, diretta ed accattivante. Ora sai come creare un’app di successo, hai già in mente qualche idea creativa e rivoluzionaria?