Come ottimizzare Google Maps

Google Maps è un’applicazione davvero utilissima che ha rivoluzionato il mondo della circolazione su strada. Grazie a quest’app infatti è possibile raggiungere molto velocemente una strada, un albergo, un luogo o un evento senza perdersi tra strade e stradine secondarie. Inoltre con Google Maps puoi ottenere in tempo reale gli aggiornamenti del traffico, in modo da scegliere la strada più veloce da percorrere. E se non trovi l’auto, situazione che si verifica spesso soprattutto nei grandi parcheggi dei centri commerciali, arriva in soccorso Google Maps che te la fa ritrovare in men che non si dica. Esistono tante altre funzioni di quest’app che forse non conosci, quindi ti può essere molto utile sapere come ottimizzare Google Maps.

Come ottimizzare Google Maps: la rotta e le indicazioni di Street View

Se devi intraprendere un viaggio molto lungo, ti consiglio di controllare la rotta su Google Maps, che in base alle informazioni presenti sul database non solo ti indicherà la strada più veloce, ma anche l’orario più indicato per partire. È un ottimo sistema per programmare una partenza intelligente soprattutto nei periodi da “bollino rosso” sulle autostrade. Questa funzionalità è presente solo sul desktop, quindi devi accedere al sito di Google Maps, selezionare l’indirizzo di partenza e di arrivo ed infine selezionare “Partenza” dal menu a tendina collocato in basso.

Come ottimizzare Google MapsSe le indicazioni stradali risultano piuttosto complicate, puoi utilizzare un “escamotage” sfruttando Street View, in modo da visualizzare direttamente le mappe come se scendessi in strada. Tale applicazione è disponibile sia su desktop che su dispositivi mobile. Scopriamo come ottimizzare Google Maps nell’ultimo paragrafo.

Soluzioni alternative, punti di interesse e funzione “Traffico”

Per sapere come ottimizzare Google Maps ti consiglio di visionare attentamente le soluzioni alternative. Quando imposti una destinazione Google Maps ti fornisce la strada più veloce evidenziandola in blu, ma non sempre è la migliore. Ti consiglio di visionare anche le alternative che sono evidenziate in grigio.

Nel corso del viaggio Google ti fornisce diversi POI, vale a dire i punti di interesse come benzinai, ristoranti, alberghi, ecc. Se intendi raggiungere questi posti basta segnalare uno dei punti di interesse, e Google Maps effettuerà un rapido ricalcolo.

Infine la funzione “Traffico” è estremamente utile per sapere come ottimizzare Google Maps. La mappa ti mostra in tempo reale la situazione del traffico su tutte le strade italiane, utilizzando i sofisticati sistemi dell’Internet of Things, permettendoti di arrivare in orario al lavoro o ai tuoi appuntamenti. Ora sai come ottimizzare Google Maps, eri già a conoscenza di queste utilissime funzionalità?