iPad Pro, il nuovo modello di Apple rappresenta una svolta nel mondo dei tablet

Qualche giorno fa è stato presentato a New York e commercializzato il nuovo iPad Pro di Apple. Questo dispositivo prevede la quasi totale eliminazione dei tasti fisici, infatti sono presenti esclusivamente quelli laterali per il volume. Il tablet richiede un’interazione quasi completa con mani, voce e volto diventando quindi uno strumento molto più personale. Design e tecnologia si sposano perfettamente in questo modello, che rappresenta un vero punto di svolta nel segmento di mercato di riferimento. L’iPad Pro al suo interno è dotato di un chip A12 X Bionic  ed è supportato da un processore grafico indipendente che ne esalta le prestazioni grafiche.

Il design sobrio e futuristico dell’iPad Pro

L’iPad Pro è molto sottile e leggero, con una curiosa forma quadrata che permette di interagire in qualsiasi posizione. La cornice dello schermo presenta uno spessore da 5,9 mm ed angoli arrotondati che rendono il design molto futuristico e suggestivo. Lo schermo è un Liquid Retina display, lo stesso adottato per l’iPhone XR, con una risoluzione pari a 2732 x 2048. L’assenza del tasto Home permette di utilizzare il dispositivo da qualsiasi angolazione e direzione. Tramite il Face ID puoi sbloccare lo schermo tenendolo sia in verticale che in orizzontale. Puoi memorizzare fino a due volti per lo sblocco, oppure scegliere in alternativa un codice di sicurezza a 4 o a 6 cifre.

Le fotocamere dell’iPad Pro

Il comparto fotografico è supportato dal sistema Truedepth con una fotocamera posteriore da 12 megapixel capace di registrare filmati in 4K a 60fps. Rispetto ai precedenti modelli l’iPad Pro perde in stabilizzazione ottica, infatti il comparto fotografico non è certo il punto di forza del device. Manca anche il jack per le cuffie, che però si può sostituire tranquillamente con un adattatore Usb-C/audio oppure con cuffie o auricolari Bluetooth.

ipad proLa magia dell’Apple Pencil

Oltre al classico touch screen puoi interagire con l’iPad Pro anche con la nuova Apple Pencil, completamente rivisitata da un punto di vista tecnologico.

Innanzitutto l’Apple Pencil si aggancia magneticamente all’iPad, che la riconosce e ne ricarica immediatamente la batteria. L’Apple Pencil è dotata di un’area dorsale sensibile al tap il cui funzionamento è molto simile al mouse, quindi capace di offrire un maggior controllo. Da sottolineare infine le modifiche esterne che hanno migliorato la presa e l’ergonomia della penna che è lucida, quindi non scivola ed è più facile da tenere in mano.

Generalmente l’utente tende a “giocherellare” con la penna in mano quando non la utilizza, quindi potrebbero essere impartiti dei comandi involontariamente. Per evitare questo problema la penna è stata riprogettata per funzionare solo quando effettivamente richiesto. Il costo è maggiore rispetto al modello precedente (139 euro invece di 99 euro), ma totalmente giustificato dalle rivoluzionarie innovazioni.

La cover-tastiera Smart Keyboard Folio

L’iPad Pro presenta anche una cover-tastiera Smart Keyboard Folio con un pratico aggancio magnetico. Grazie allo smart connector la tastiera risulta molto piacevole al tocco e tramite due preimpostazioni puoi regolare l’inclinazione.

Apple ancora una volta prova ad anticipare tutti i suoi competitor con un prodotto futuristico con caratteristiche innovative e all’avanguardia. La strada tracciata dalla Mela Morsicata sembra destinata ad aprire una nuova frontiera nel campo dei tablet.