iPhone XI 2019: uno smartphone pieghevole nel nuovo anno?

Dopo tanti “rumor” ed indiscrezioni il 2019 potrebbe davvero essere l’anno buono per il lancio dell’iPhone XI 2019, lo smartphone pieghevole su cui Apple sta lavorando da molti anni. In realtà la Mela Morsicata non ha rilasciato ancora nessun annuncio ufficiale e lo stesso nome, iPhone XI, al momento è solo un codice. Tuttavia recentemente è trapelato online un brevetto relativo ad un iPhone pieghevole, cosa che lascia pensare ad un lancio imminente e comunque non così lontano come poteva sembrare prima. L’iPhone X ha evidenziato molti problemi e l’azienda di Cupertino adesso prova a recuperare il terreno perso con gli iPhone Xs e Xs Max, usciti da circa un mese, e l’iPhone XR in rampa di lancio. Il lancio dell’iPhone flessibile potrebbe risollevare le vendite di Apple in questo nuovo anno.

iPhone XI 2019: cosa svela il brevetto?

Da poco è stato rilasciato un brevetto di Apple su uno smartphone pieghevole, depositato però circa un anno fa. In realtà negli ultimi mesi sono state rilasciate molte indiscrezioni su questo argomento, che dimostrano l’interesse dell’azienda di Cupertino a rendere effettivo questo progetto.

Secondo questo brevetto l’iPhone monta un display che gli permette di ripiegarsi su se stesso come un libretto. La piegatura sarebbe resa possibile dalla presenza di cerniere in nanotubi di carbonio in una progettazione estremamente innovativa e tecnologica. Tramite questo sistema quindi l’utente avrebbe a disposizione due display capaci di supportare funzioni diverse.

Oltre ad essere ripiegabile l’iPhone XI 2019 sarebbe creato sulle specifiche esigenze di ogni utente, che potrebbe piegare lo schermo in base alla posizione più adatta all’utilizzo. Tale funzione sarebbe confermata dalla presenza di piccoli fermi nelle cerniere.

In pratica sarebbe possibile ripiegare lo schermo al suo interno e avvolgerlo all’esterno del dispositivo. Non si tratterebbe quindi di due display separati ma di un singolo schermo così flessibile da potersi piegare. Al momento stiamo parlando di ipotesi e congetture, quindi tutto deve essere preso col beneficio del dubbio finché Apple non darà qualche ulteriore informazione.

iPhone XI in arrivo in autunno, ma non è detto che sarà pieghevole

Tra conferme, smentite e voci di corridoio appare probabile che comunque il prossimo modello iPhone dovrebbe fare il suo debutto in autunno. Secondo alcune fonti cinesi, i tre nuovi modelli dovrebbero avere le stesse dimensioni di quelli attuali relativamente al display, cioè 5.8, 6.1 e 6.5 pollici. Apple probabilmente sta lavorando per completare l’iPhone pieghevole entro quest’anno, ma se non dovesse riuscirci il device sarà lanciato senza questa particolare caratteristica.

Una corsa contro il tempo: anche Samsung e Huawei studiano uno smartphone pieghevole

La notizia di un iPhone pieghevole ha inevitabilmente fatto drizzare le orecchie a Samsung e Huawei, i principali competitor di mercato dell’azienda statunitense. In realtà Samsung sembra essere un passo avanti rispetto alle altre società, in quanto ha già presentato il suo smartphone con schermo pieghevole denominato Infinity Flex, anche se il nome non è ancora ufficiale. Il prossimo device sarà utilizzabile anche come tablet e permetterà di usare fino a tre applicazioni contemporaneamente. La sfida è aperta ed è ormai solo una questione di tempo per sapere quando sarà ufficialmente disponibile il primo iPhone flessibile.

<< LEGGI ANCHE: Ipad pro, il nuovo modello di Apple >>