CES 2012: le tre “D” della TV

 

Al CES di Las Vegas, l’attenzione sembra tutta per i nuovi smartphone e tablet di Apple, Microsft, Samsung e altre compagnie, però la televisione resta sempre un punto fermo della manifestazione. Al CES 2012 possiamo aspettarci molta attenuazione per quanto riguarda in particolar modo le nuove televisioni 3D. Vediamo quali sono le 3 “D” più importanti in questa categoria

 

DEFINIZIONE

Per alcuni anni le aziende hanno mostrato prototipi di “4K” o TV ad altissima definizione che quadruplica la definizione di oggi che è di 1080 p. Con 1080 p, il beneficio di una risoluzione più alta diventa più evidente in grandi schermi. La maggior parte dei produttori, hanno mostrato il “4K”, su televisori da 80″ o più. Ma questo rappresenta una frazione del mondo molto piccola, in quanto una piccola percentuale della popolazione mondiale ha schermi così grandi.

Poi c’è un’altra questione che riguarda i contenuti, in quanto anche se ci fossero TV e proiettori 4K, per il cinema potrebbe andare bene, ma per la distribuzione? Non c’è un Blu-ray 4K. Inoltre abbiamo visto che il pubblico è diffidente per quanto riguarda le migrazioni degli ultimi formati.

 

DISACCOPPIATO 

Con molte emittenti ancora bloccate a 720p, e con il problema che si è a corto di sistema di cavi, una buona risposta potrebbe arrivare dalla banda larga. Però la banda larga non supporterebbe lo streaming a 4K, così bisognerebbe scaricare il film su un hard disk per vederlo.

 

DISTRIBUZIONE

La proliferazione di schermi personali come tablet e smartphone nel soggiorno sta cambiando la natura dell’esperienza di guardare la TV. Tutto questo si sta attuando da circa un decennio, in quanto prima tutto ciò si effettuava tramite un Laptop. Ora i programmatori di app sono interessati dall’idea di creare una maggiore interazione tra la TV e l’utente. Tutto ciò avverrà attraverso una tecnologia chiamate: Automatic Content Recognition, che è già stata implementata in applicazioni come Umami e Yahoo, infatti, il multischermo potrebbe avere la chiave per svelare il potere della tv intelligente.

 

Via | engadget

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.