Analista arrestato perché rilasciava informazioni riservate su Apple

 

Un analista di ricerca, che avrebbe ottenuto informazioni segrete su Apple, le avrebbe vendute per centinaia di migliaia di dollari, ed è stato arrestato e accusato di frode titoli, complotto e insider trading.

 

Secondo Reuters, John Kinnucan è stato accusato di frode titoli e di cospirazione, da una Corte distrettuale di Portland, Oregon. La causa civile presentata dalla Securities Exchange Commission, depositata presso la Corte distrettuale statunitense di Manhattan porta la carica di insider trading.

 

Kinnucan, che è stato arrestato Giovedi, è accusato di aver fatto trapelare notizie che aveva ricevuto da fornitori Apple come SanDisk e Flextronics, ai gestori di fondi hedge. Secondo il rapporto, Kinnucan aveva ricevuto queste notizie da un ex dirigente SanDisk, Don Barnetson, che è stato dichiarato colpevole di aver cospirato e di aver divulgato segreti aziendali.

 

Gli investigatori, sostengono che Kinnucan, ha pagato fonti tra il 2008 e il 2010 per ottenere informazioni riservate, comprese le tendenze di vendita per l’iPhone, per la sua società di ricerca a banda larga. Kinnucan acquisito notorietà nel 2010 quando fu rivelato che aveva avvisato i suoi clienti sul insider-trading, dopo aver rifiutato di cooperare con un’indagine dell’FBI.

 

Sembra che i clienti di Kinnucan abbiano guadagnato circa 1,58 milioni di dollari con i suoi consigli, mentre egli avrebbe ottenuto centinaia di migliaia di dollari attraverso la vendita di tali informazioni.

 

L’operazione federale, soprannominata “Copertura perfetta”, ha portato all’arresto di 60 persone accusate o arrestate. Sarebbero coinvolti anche ex-dirigenti Apple, mentre l’ex-direttore anziano per lo sviluppo del business di Flextronics è stato accusato di rilasciare informazioni altamente confidenziali sulle previsioni di vendita e su progetti di iPhone non ancora rilasciati. Una vicenda simile ci fu l’anno scorso per un ex-manager Samsung, accusato di aver fornito informazioni relativo all’iPad quando era ancora in fase di sviluppo.

 

Via | AppleInsider

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.