Il documentario della ABC riguardo le condizioni di lavoro dei dipendenti cinesi della Foxconn

Poche ore fa è andato in onda il documentario della ABC, relativo alle condizioni di lavoro all’interno delle fabbriche cinesi della Foxconn, dove vengono prodotti iPhone ed iPad. Foxconn è la più grande società al mondo diproduzione elettronica, che ha contratti con la maggior parte delle principali aziende di elettronica degli Stati Uniti.

 

 

Nel complesso, il documentario non ha svelato nulla di nuovo. In generale sono stati sintetizzati tutti gli eventi che hanno portato la stampa a criticare fortemente la Foxconn, in primis per le condizioni di lavoro all’interno dei vari stabilimenti. Nel documentario è stato anche menzionato il caso dei suicidi, che hanno costretto la dirigenza della Foxconn a installare delle reti protettive in prossimità delle finestre. Inoltre il documentario, ha fatto notare anche come, il tasso di suicidi alla Foxconn  inferiore alla media nazionale cinese e che Tim Cook volò in Cina per coordinare i lavori e chiedere un miglioramento delle condizioni nei dormitori e durante le ore di lavoro. A seguito di tutte queste vicende, e grazie anche alla presenza di Apple, sono stati aumentai gli stipendi dei dipendenti creare uffici di consulenza per i dipendenti.

 

Nel documentario, il lavoro in fabbrica viene definito come monotono, e con turni di 12 ore con due pause da un’ora per i pasti. I dipendenti intervistati, si sono lamentati principalmente dei bassi salari e di dormi troppo stretti e poco accoglienti. La ABC, inoltre si è recata in una città vicina alla fabbrica Foxconn, ed ha potuto constatare che le condizioni di vita sono tutt’altro che ottime, però le famiglie dei dipendenti Foxconn sono quelle che riuscivano a vivere leggermente meglio.

 

Vediamo alcune curiosità che emergono dal documentario:

  • Sono necessari 141 passaggi per costruire un iPhone e tutti i dispositivi sono essenzialmente assemblati a mano
  • Ci vogliono 5 giorni e 325 passaggi per realizzare un solo iPad
  • Per i pasti i lavoratori devono pagare circa 0,70$
  • I lavoratori che decidono di dormire nei dormitori pagano 17,50$ al mese e dormono in stanze da 6-8 posti letto
  • In media ogni lavoratore guadagna 1,78$ all’ora

 

Nel tirare le proprie conclusioni, la ABC si aspettava di trovare condizioni peggiori all’interno delle fabbriche cinesi Foxconn, ed inoltre nel documentario emerge il fatto che Apple sembra molto sensibile alle condizioni di lavoro dei dipendenti.

 

Il documentario completo può essere visualizzato in streaming da questo link.

 

 Via | MacRumors

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.