Quanto costa ad Apple costruire un iPhone?

 

Asymco, analista di Horace Dediu, pubblica un interessante articolo, nel quale tenta di capire quanto costa realmente ad Apple costruire un iPhone. Negli ultimi cinque anni l’iPhone è diventato il più grande money-maker.

 

Dediu ha utilizzato una serie di risorse, comprese le informazioni date dal documentario della ABC. Per cominciare, Horace dice che il ricavo medio per smartphone di Apple è 650$, quindi il margine di profitto da parte di Apple è di circa il 55%, quindi la Apple spende mediamente 293$ in COGS (costo delle merci e dell’assemblaggio). Di questi 293$, 200$ vengono spesi in materiali, ed i restanti 93$ servono per coprire le spese di trasporto, quelle di magazzino, la produzione vera e propria e la garanzia. Di questi 93$, tra i  12,50$ e i 30$ sono spesi per il settore manifatturiero, confermato anche dal documentario della ABC. Inoltre per fare un iPhone occorrono 141 passaggi e 24 ore di lavoro, di cui 8 ore servono per l’installazione e test del software, mentre la parte restante viene riservata all’assemblaggio.

 

Ricordiamo che gli operai guadagnano 1,78$ l’ora, quindi 17 ore equivalgono a circa 30$. Qui c’è la possibilità che parte di queste 17 ore siano coperte da operazioni automatizzate, che non richiedono la presenza attiva di un operaio. Qui Dediu ha calcolato che ogni operaio lavora su ogni iPhone per circa 7 ore pari a circa 12$.

 

Questa è solo una stima fatta da Dediu, dove non vengono considerati i costi di progettazione, degli ingegneri, per il design e il team di marketing.

 

Via | iDownloadBlog

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.