Introduzione ad XBMC e alla nuova versione 11.0 Eden Beta

XBMC 11.0 Eden Beta

XBMC è un software premiato, gratuito e open source (GPL). E’ un media player e centro di intrattenimento per i media digitali. XBMC è disponibile per Linux, OSX, Windows, iOS ed Apple TV. E’ stato creato nel 2003 da un gruppo di programmatori. XBMC è un progetto no-profit gestito e sviluppato da volontari in tutto il mondo. Più di 50 sviluppatori di software hanno contribuito a XBMC, e più di 100 traduttori hanno lavorato per ampliare la sua portata, rendendolo disponibile in oltre 30 lingue. Sostiene una gamma quasi infinita di telecomandi e combinato con il suo potente motore di skinning, XBMC è la soluzione ideale per il vostro home theater.

Attualmente XBMC può essere usato per riprodurre quasi tutti i popolari formati audio e video. E ‘stato progettato per la riproduzione di rete, per poter riprodurre i tuoi file multimediali da qualsiasi punto della casa o direttamente da Internet utilizzando praticamente qualsiasi protocollo disponibile. XBMC può riprodurre CD e DVD direttamente dal file di immagine disco e anche i file all’interno di archivi ZIPRAR. Ha anche la funzione di scansione di tutti i file multimediali e automaticamente crea una libreria personalizzata completa di copertine, descrizioni e fanart.

I ragazzi di XBMC.org hanno rilasciato la versione XBMC 11.0 Eden Beta.

Eden segna il primo aggiornamento ad una versione più stabile. E’ stato enormemente migliorato il metodo con cui gestire gli input, tra cui l’aggiornamento JSON-RPC. Migliorato il supporto al processo di controllo remoto molto più semplice in Windows che consente inoltre metodi unici di comunicazione con dispositivi hardware, come l’adattatore HDMI-CEC.

In quest’ultima versione gli sviluppatori hanno migliorato l’interfaccia, riducendo il numero di click necessari per arrivare ad alcune opzioni. Gli elementi sono più facili da gestire ed è stato migliorato il supporto per AirPlay, il sistema che consente di riprodurre l’audio su altoparlanti amplificati in remoto (e non solo), ricevitori e impianti stereo di aziende quali Bowers & Wilkins, JBL, Denon e iHome.

Ecco il changelog, rispetto alla versione precedente:

  • XBMC è stato migliorato sotto ogni aspetto e per ogni funzionalità;
  • Aggiunti i Rollback Addons;
  • Grandi miglioramenti in Confluence (la skin di default);
  • La velocità è aumentata molto grazie alle caratteristiche di rendering come Dirty e il nuovo decoder JPEG;
  • E’ stata introdotta una biblioteca più semplice;
  • Migliore gestione dei protocolli aggiuntivi;
  • Migliore anche il supporto di rete;
  • Una migliore gestione dei BluRay;
  • Velocità di aggiornamento del display regolabile in OSX (come già si poteva fare su Windows e Linux);
  • Migliorato il supporto per Airplay;
  • Un aggiornato servizio meteo e molto altro ancora.

Cliccare qui per i download.

Per saperne di più cliccare qui.

Se avete qualche domanda o qualche dubbio fatemi sapere nei commenti.

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.