Apple: sviluppata nuova compressione per i video a 1080p

L’analisi dei video a 1080p aggiunta da Apple in iTunes suggerisce che l’azienda sta usando tecniche di compressione molto avanzate per aumentare la qualità dei filmati riducendone le dimensioni.

 

 

Nell’evento dello scorso venerdì Apple ha annunciato l’aggiunta di contenuti video a 1080è su iTunes Store. I video saranno ottimizzati per essere riprodotti sulla nuova Apple TV, iPad, iPhone e tutti i futuri iDevice.

 

Secondo alcuni risultati, i video a 1080p risultano essere 1,5 maggiori di volte rispetto allo stesso video in formato 720p, malgrado avesse un numero di pixel 2,25 volte superiore. Questo rapporto tra dimensioni e numero di pixel, conferma che Apple ha introdotto un nuovo tipo di compressione dei video H.264, in grado di contenere lo spazio pur aumentando la qualità dei video stessi.

 

Sul nuovo iPad, iPad 2, iPhone 4S,  è attivo il supporto al decoder 4.1 con un bitrate massimo di 62.5Mbps, mentre la nuova Apple TV ha un decoder video 4.0 e un bitrate massimo di 25Mbps. Tutti questi risultati sono stati raggiunti grazie al chip A5.

 

Via | AppleInsider

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.