Come difendersi da BlueBorne, il virus che viaggia su Bluetooth

Il nuovo pericolo per il popolo internauta si chiama BlueBorne, un virus particolarmente subdolo poiché si propaga tramite Bluetooth e quindi è di difficile individuazione. La falla presente nel sistema di connettività è stata scoperta da un gruppo di ricercatori dell’azienda californiana Armis Labs, che ha anche diffuso un video in cui mostra come si propaga BlueBorne, le sue caratteristiche e le modalità di attacco. In base all’ultimo rapporto sulla sicurezza informatica sono in pericolo ben 5 miliardi di dispositivi Android, Windows, Mac OSX e iOS. Come detto la sua fonte di propagazione è Bluetooth, uno dei protocolli di interconnessione tra dispositivi più diffusi. Per tutelare la propria privacy scopriamo come difendersi da BlueBorne.

Come difendersi da BlueBorne: il virus che agisce come un Trojan

Come difendersi da BlueBorne? Innanzitutto bisogna capire cos’è e come opera. BlueBorne agisce come un Trojan, quindi attecchisce silenziosamente sul dispositivo senza alcuna interazione con l’utente. In genere per bloccare virus e malware è sufficiente non scaricare link o eliminare messaggi di posta sospetti, purtroppo non funziona così con BlueBorne. Questo virus è in grado di autoreplicarsi, quindi potenzialmente ogni software infetto potrebbe inviare il malware ad altri host da attaccare. Propagandosi esclusivamente tramite Bluetooth i tradizionali antivirus non sono in grado di identificarlo, rendendolo ancora più pericoloso. Inoltre non è neanche visibile alla maggior parte dei tool di sicurezza di rete, in poche parole potresti avere il virus sul tuo iPhone senza neanche saperlo. Il virus per propagarsi ha bisogno semplicemente di un dispositivo con il Bluetooth attivato nei paraggi.

blueborne virus tramite bluetoothI produttori di smartphone e computer stanno studiando come difendersi da BlueBorne, e sono arrivate le prime controffensive. Linux ha lanciato il nuovo aggiornamento della piattaforma, mentre Microsoft ha rilasciato una patch per correggere i bug di sicurezza. Google ha risolto il problema della connettività rilasciando aggiornamenti per Oreo (8.0), Nougat (7.0) e Marshmallow (6.0), mentre Apple ha dichiarato che tutti i dispositivi aggiornati all’ultima versione del sistema operativo sono al sicuro, ammettendo però che gli iPhone ed iPad con iOS fino alla versione 9.3.5, e le Apple TV con iOS fino alla versione 7.2.2 sono a rischio. Scopriamo come difendersi da BlueBorne nel successivo paragrafo.

Le precauzioni da prendere contro BlueBorne

Come difendersi da BlueBorne? Come hai visto è un virus subdolo e perfido perché invisibile, quindi i normali antivirus potrebbero non bastare. Il consiglio che posso darti è di aggiornare i tuoi dispositivi all’ultima versione, e di ridurre al minimo l’utilizzo del Bluetooth. Per toglierti ogni dubbio tramite il Play Store scarica l’app BlueBorne Vulnerability, ed esegui lo scanner per verificare eventuali intrusioni. Purtroppo BlueBorne è solo l’ultimo pericolo che viaggia via etere, e tu come ti difendi dall’attacco dei virus?