Come misurare la velocità di connessione

Prima di acquistare alcuni dispositivi che funzionano tramite wireless è opportuno sapere come misurare la velocità di connessione del proprio pc o del proprio smartphone, evitando così delle spese inutili. Basta effettuare un test di misurazione della velocità di connessione per avere a disposizione tutti i dati necessari. Si tratta di una procedura facile ed estremamente utile, soprattutto per verificare che la velocità di connessione corrisponda a quanto dichiarato nel contratto sottoscritto. Questo test si può effettuare andando su siti web specifici, oppure scaricando sullo smartphone o sul tablet delle apposite app. Scopriamo come misurare la velocità di connessione.

Come misurare la velocità di connessione: ecco SpeedTest

come misurare connessioneSpeedTest è un ottimo metodo da tenere a mente per sapere come misurare la velocità di connessione. É un servizio disponibile in rete, assolutamente gratuito, intuitivo e molto facile da usare. Per utilizzare questo programma è sufficiente collegarsi al sito Internet OOKLA SpeedTest dal proprio browser, che deve essere dotato del programma Flash Player, dopodiché devi cliccare sul pulsante “Inizia test”. In pochi secondi SpeedTest inizierà a calcolare prima i tempi di ping, poi la velocità di scaricamento ed infine quella di caricamento. Se i valori di download e di upload sono alti allora significa che le prestazioni della velocità di connessione sono buone. Diversamente i valori di ping, cioè la latenza, devono essere bassi per garantire buone performance. In alternativa si può scaricare l’app di SpeedTest su iPhone, sullo smartphone o sul tablet, ed eseguire direttamente da questi dispositivi il test. Cliccando sul pulsante “Impostazioni” di SpeedTest puoi anche personalizzare il tuo test, scegliendo l’unità di misura in “Misurazione velocità”. Scopriamo come misurare la velocità di connessione utilizzando altri programmi altrettanto validi.

SOSTariffe e SpeedOf.Me

SOSTariffe è un sito comparatore delle tariffe di ADSL, cellulari e telefoni fissi. Per accedere al servizio bisogna entrare nel sito e compilare i campi relativi al comune di residenza e alla velocità nominale della ADSL, dopodiché è necessario inserire l’indirizzo email e la spesa sostenuta mensilmente per poter avviare il test. In alternativa puoi utilizzare SpeedOf.Me, che sfrutta la tecnologia HTML5 e quindi è fruibile da qualsiasi dispositivo. Una volta che ti sei collegato al programma non devi fare altro che cliccare su “Start test”, il pulsante che si trova in basso a sinistra, per verificare la velocità di connessione a tua disposizione. Questi sono i principali sistemi da utilizzare per sapere come misurare la velocità di connessione, li avevi mai usati prima?