Come tutelare la privacy su Internet

Quando siamo su Internet non ci rendiamo conto che effettivamente navighiamo in un mare pieno di pericoli e di insidie. Così come Ulisse dovette affrontare mostri terribili e bellezze dal fascino fatale, allo stesso modo i naviganti del web devono districarsi tra minacce e ostacoli da superare, che possono abbagliare per la loro bellezza ma che in realtà nascondo trappole pericolosissime. Un’email con un premio da 1.000 euro in realtà potrebbe contenere un pericoloso virus, mentre aprire siti ingannevoli con belle signorine ammalianti potrebbe installare dei programmi a pagamento non richiesti. Insomma la nostra privacy sul web non è al sicuro, e bisognerebbe agire con maggiore attenzione quando si naviga in rete. Scopriamo come tutelare la privacy su Internet.

Come tutelare la privacy su Internet: i password manager e la VPN

tutela privacyPer sapere come tutelare la privacy su Internet bisogna fare un’analisi attenta delle password. Il consiglio è di non utilizzare la stessa password per diversi servizi, altrimenti si faciliterà il compito degli hacker. Però ricordarsi password diverse per Facebook, Twitter, posta, email, ecc. è quasi impossibile. Come tutelare la privacy su Internet utilizzando password diverse? Con i password manager. Si tratta di programmi in grado di salvare le varie chiavi di accesso al momento dell’iscrizione. Ce ne sono vari tipi, ognuno dei quali con un livello diverso di protezione: scegli quello più indicato alle tue necessità.

Se solitamente ti connetti a reti wireless pubbliche, ti consiglio vivamente di utilizzare un VPN (Virtual Private Network, cioè rete privata virtuale). Gli hacker infatti sono in grado di intercettare il tuo traffico Internet e di carpire i tuoi dati personali nelle reti wireless pubbliche. Il VPN invece usa una sorta di crittografia che nasconde le tue attività online, proteggendole dall’eventuale azione di malintenzionati. Scopriamo come tutelare la privacy su Internet con altri passaggi importanti nel successivo paragrafo.

Backup e controllo continuo dei dispositivi

I nostri dispositivi hanno bisogno di un controllo continuo, poiché pur essendo perfettamente funzionanti potrebbero contenere virus e malware. Magari i tuoi dati sono stati rubati e neanche lo sai, e nella peggiore delle ipotesi sono finite sul dark web, il mercato nero della rete. Esistono diversi programmi di verifica, in cui basta inserire l’email o il nickname per scoprire se i tuoi dati sono stati rubati e collocati in un database. Ti consiglio inoltre di eseguire il backup dei dispositivi con una certa continuità, salvando prima i dati più importanti. Ecco come tutelare la privacy su Internet, pensi che questi consigli possano aiutarti a proteggere i tuoi dati sensibili dall’attacco di hacker?