Come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi

Talvolta può capitare che la connessione Internet risulti eccessivamente lenta. In alcuni casi è sufficiente svuotare la cache ed eliminare file e programmi obsoleti che ormai non utilizzi più. Se però il problema persiste, e soprattutto se si verifica puntualmente in determinati periodi della giornata, allora forse qualcuno si sta appoggiando alla tua rete wi-fi. Nella maggior parte dei casi si tratta di un vicino furbacchione, che ha individuato la tua password e si collega con la tua linea rallentando la navigazione. Nel peggiore dei casi invece qualche hacker si è appoggiato alla tua linea, ed oltre a commettere azioni illecite navigando col tuo wi-fi può anche accedere al tuo pc rubando dati importanti. Ecco come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi.

Come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi: attenzione alla password

come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wifiPrima di sapere come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi, devi fare molta attenzione alla password utilizzata. Molto spesso infatti gli utenti scelgono come password il nome del figlio, del proprio cane o la data del proprio matrimonio. Un vicino o una persona che ti conosce bene quindi andrà a tentativi, col rischio prima o poi di trovare la password esatta. Scegli quindi una password piuttosto elaborata con diversi codici alfanumerici, facendo attenzione a custodirla con cura in un posto sicuro. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi e come difendersi.

I programmi da utilizzare ed i metodi manuali

Alcuni hacker sono in grado di accedere alla tua rete addirittura senza conoscere la password, quindi per sapere come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi bisogna utilizzare qualche metodo più avanzato. Esistono ad esempio dei programmi che, dopo aver monitorato la connessione, segnalano dispositivi non riconosciuti che si attaccano al tuo wi-fi. Uno dei migliori è Wi-Fi Inspector, che registra i tuoi dispositivi e segnala la presenza di qualche “intruso”. Altro programma molto efficiente è F-Secure Router Checker, capace di monitorare dispositivi non registrati che si collegano tramite la tua rete, e di indicarti tutti i download effettuati col tuo wi-fi.

In alternativa puoi agire manualmente, inserendo alla pagina di amministrazione del router l’indirizzo “192.168.1.1” o “192.168.2.1” nella barra del browser. Quando entrerai nella pagina di amministrazione devi individuare la sezione dove sono presenti i Media Access Control (MAC). Qui potrai individuare tutti i dispositivi collegati non riconosciuti, rimuoverli e cambiare anche la password. Ora sai come scoprire se qualcuno si attacca al tuo wi-fi, hai mai avuto problemi di Internet lento?