Apple rilascia l’aggiornamento iOS per correggere l’errore del chip Spectre

L’ultima versione del sistema operativo dell’iPhone risolve un grosso difetto nel processore che potrebbe far trapelare informazioni riservate. Infatti, Apple ha rilasciato un aggiornamento per iOS, il software che esegue ogni iPhone e iPad, che risolve un problema molto grave in alcuni processi. Il difetto, soprannominato Spectre dai ricercatori che lo hanno trovato, ha reso i chip di silicio vulnerabili ad un attacco di hacking che potrebbe rivelare informazioni segrete che i tuoi dispositivi normalmente bloccano.

L’aggiornamento iOS per correggere il bug del chip Spectre

aggiornamento iOS per correggere l'errore del chip SpectreL’aggiornamento arriva meno di una settimana dopo che le notizie avevano informato dei chip prodotti da Intel, ARM e AMD contenenti alcuni bug. Intel, per esempio, ha una seconda variante della vulnerabilità, chiamata Meltdown. La rivoluzione dei bug è stata sviluppata da un gruppo di produttori di computer e di servizi per utenti contro gli hacker.

Questo errore poteva consentire di trarre vantaggio da un bug di progettazione che rendeva temporaneamente più semplice il rubare informazioni riservate come password e chiavi di crittografia. Ma niente panico, perchè affinché l’attacco funzioni, gli hacker avrebbero dovuto installare un software dannoso sul dispositivo prima di iniziare a calvacare i bug.

Il CEO dell’Intel, Brian Krzanich, ha dichiarato che, in futuro, la società produrrà chip prendendo esempio dalle vulnerabilità di Spectre e Meltdown. Per le pile di milioni di dispositivi al mondo che hanno chip difettosi, gli aggiornamenti software sono già stati rilasciati da Apple.

iOS 11.2.2 e i suoi miglioramenti

L’ultimo aggiornamento per dispositivi mobili, iOS 11.2.2, include miglioramenti della sicurezza per il browser Safari di Apple e WebKit, il suo software per le pagine Web, ha confermato la società nella sua pagina di supporto.

Gli utenti di iPhone e iPad sono invitati ad aggiornare il loro software tramite la sezione Impostazioni generali del dispositivo.

Nel frattempo, gli utenti Mac possono ora installare macOS High Sierra 10.13.2 per le stesse correzioni di Safari per laptop e desktop. Il download è ora disponibile da App Store sotto la voce “Aggiornamenti”.

Momentaneamente si continuano ad implementare numerose correzioni, tanto che gli esperti dichiarano che gli hacker potrebbero presto tentare di sfruttare i bug che non sono stati aggiornati. Ma non è ancora chiaro quanto sia facile superare queste falle. Si ritiene, però, che questo problema sia molto più complicato da sfruttare rispetto ad altri metodi comuni.

La buona notizia è che gli utenti browser web, app e dispositivi sono già protetti da questa vulnerabilità. E tu, lo sapevi già?