App Comandi: come trasformare l’iPhone in un “maggiordomo” interattivo

Pensi di sapere tutto del tuo iPhone e di sfruttarne al massimo le potenzialità? Allora forse non hai ancora scaricato l’App Comandi che, in seguito all’aggiornamento iOS 12, risulta ancora più performante, versatile e capace di rendere estremamente interattiva la tua esperienza d’uso. Come già sai con un tap o con l’assistente vocale Siri puoi effettuare una serie di operazioni che rendono l’utilizzo dell’iPhone molto più pratico e veloce.

La sezione “Comandi” però è stata profondamente rinnovata ed offre una serie di funzioni “intelligenti” che si adattano alle tue esigenze oppure alle tue abitudini. Scopriamo nello specifico come funziona App Comandi e come sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.

App Comandi: quali sono i vantaggi principali?

La nuova versione di App Comandi innanzitutto mette a disposizione una serie di scorciatoie per velocizzare determinati passaggi. Inoltre puoi creare direttamente tu dei comandi e personalizzarli in base ai tuoi comportamenti, alle tue abitudini ed alle tue preferenze. Piuttosto che saltellare tra un’applicazione e l’altra puoi accorpare tutto in un unico comando risparmiando tempo, fatica e batteria. Puoi accedere ai comandi attivandoli con la voce, facendo tap nella schermata Home e poi tra i vari widget.

La personalizzazione dei vari comandi dipende anche dalla versatilità delle app terze utilizzate, vale a dire le funzionalità offerte dai singoli sviluppatori che si possono selezionare tramite l’applicazione Comandi. Se vai nella sezione “Galleria” dell’app puoi trovare le funzioni già disponibili e sfruttare i comandi presenti per modificare il funzionamento base del tuo iPhone.

Quali comandi si possono personalizzare?

Tra i comandi più interessanti c’è quello capace di acquisire il testo di un articolo e successivamente di leggerlo. In questo modo mentre l’iPhone ti legge un articolo di tuo interesse puoi continuare a svolgere le tue consuete attività come vestirti, mangiare, lavarti i denti ecc.

Tra i comandi rapidi sono molto utili quelli per la condivisione, per Apple Music, per creare e riprodurre playlist o per scaricare file. Inoltre se al mattino svolgi una serie di operazioni quotidiane puoi impostare i comandi in base alle tue abitudini. Puoi ad esempio ricevere delle informazioni sul meteo o sul traffico per scendere in orario o per vestirti adeguatamente in base alle condizioni del tempo. Oppure puoi impostare il timer per ricordarti di prendere una pillola, registrare nell’App Salute quel che bevi o mangi o segnare i risultati quotidiani delle tue attività sportive.

Ci sono poi comandi già pronti all’uso che consentono di effettuare chiamate rapide, condividere la posizione, cercare link sui social network, selezionare foto e modificarle, impostare il calendario ecc.

Come impostare i comandi rapidi

Per impostare il comando dopo averlo selezionato è sufficiente cliccare su “Ottieni il comando rapido” che sarà aggiunto subito nella sezione Libreria. Se ci clicchi sopra puoi modificarlo oppure aggiungerlo a Siri, così da poterlo attivare semplicemente con un comando vocale senza il touch.

Se non trovi il comando rapido che cerchi puoi crearlo tu. Devi semplicemente entrare nell’App Comandi e cliccare su “Crea comando”. Quest’operazione richiede qualche minuto in più rispetto al comando standard, ma vale la pena perdere un po’ del proprio tempo per fruire di un’esperienza d’uso sempre più lineare e su misura delle proprie necessità.

<< Leggi anche: Ios 12: 6 passi per proteggere la propria privacy >>