Apple è una garanzia anche nell’usato

 

AllThingsD, riporta una nuova ricerca effettuata dal Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), dove si analizza l’impatto del mercato secondario sugli iPhone usati, che vengono rivenduti o regalati per acquistare all’ultimo modello. Il sondaggio guarda ai clienti che hanno comprato il nuovo iPhone 4s nel mese di ottobre, ed il 53% di questi hanno indirizzato i loro vecchi dispositivi nel mercato secondario.

 

L’indagine ha rilevato che: il 49% erano vecchi iPhone, mentre il 21% erano smartphone BlackBerry ed il 15% erano dispositivi Android.

 

Secondo il sondaggio, l’87% di coloro che hanno dato via o venduto i loro dispositivi si aspettano che i nuovi possessori attivino questi smartphone, ed il CIRP stima che questi siano rappresentati dall’11% di tutti questi possessori a partire da ottobre 2011. Questo numero è un buon segnale per i vettori, in quanto non devono pagare le sovvenzioni ad Apple sui dispositivi utilizzati.

La società di ricerca, ritiene che per ogni vecchio iPhone attivato, l’operatore risparmia circa 400$. Nel quarto trimestre del 2011 AT&T e Verizon grazie al mercato secondario hanno risparmiato tra i  400 e gli 800 milioni di dollari.

 

Inoltre il sondaggio ritiene che questo mercato secondario, genera per Apple dei futuri clienti, in quanto grazie al fatto che questi ultimi riescono a comprare un iPhone a basso costo, in futuro questi compreranno un nuovo dispositivo Apple dopo che ne hanno visto il facile utilizzo. Inoltre c’è da considerare che aumentando gli utilizzatori di iPhone, aumentano anche i download in App Store, e quindi anche i guadagni per Apple.

 

Via | MacRumors

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.